Per rimanere operativi durante le quarantene causa coronavirus, i ristoranti hanno avviato servizi di consegna e adattato i loro modelli di business. Mentre la ristorazione si adatta alla nuova normativa imposta dal COVID-19, molti proprietari di ristoranti si stanno chiedendo “di quali forniture ho bisogno per una pandemia?”

L’igiene sul posto di lavoro è fondamentale per operare in modo sicuro durante una pandemia e per guadagnare la fiducia del pubblico. Crea un ambiente confortevole per i tuoi clienti utilizzando la nostra checklist di forniture anticoronavirus in modo da poter lavorare in modo sicuro e con successo.

 

1. Prodotti per l’igiene personale

Lavare frequentemente le mani con il sapone antibatterico è il metodo migliore per prevenire la diffusione del coronavirus. Tuttavia gli sforzi per mantenere l’igiene sul posto di lavoro da soli non basteranno a salvaguardare la tua attività dal COVID-19. Devi assicurarti che i tuoi dipendenti non si presentino per il turno di lavoro con la febbre.

I termometri ti permettono di lavorare in sicurezza. Per ridurre la diffusione del coronavirus, l'Istituto Superiore di Sanità ha assicurato ai datori di lavoro il diritto di misurare la temperatura ai propri dipendenti. Di conseguenza molti gestori di attività si sono chiesti “quale temperatura è da considerare come febbre?” Per l'ISS temperature di 37.5 gradi centigradi e superiori sono da considerarsi come febbre negli adulti.

Ecco qui una lista di ciò di cui hai bisogno per assicurarti la protezione personale dei tuoi dipendenti e dei tuoi clienti:

- sapone antibatterico

igienizzante mani in gel con un contenuto di alcol pari al 60% o superiore

- salviette contenenti alcol

- termometri a infrarossi o contactless

colonnina portagel

piantana con dosatore a fotocellula per gel mani

 

2. Dispositivi per la protezione personale

I dispositivi per la protezione personale anticoronavirus proteggono i membri del tuo staff isolando il loro corpo da microgocce contenenti COVID-19. I dispositivi per la protezione personale contro il coronavirus includono:

mascherine chirurgiche facciali

guanti monouso

grembiuli

Le mascherine restano efficaci solo quando sono asciutte e non vengono continuamente riaggiustate sul volto da chi le indossa. Perciò avrai bisogno di un rifornimento di mascherine che consenta il ricambio quando la mascherina diventa umida. Nella maggior parte dei ristoranti i lavoratori hanno bisogno di cambiare la mascherina ogni quattro ore. Tuttavia per determinare la quantità di mascherine di cui il tuo ristorante ha bisogno devi valutare l’umidità del tuo ambiente di lavoro e quanto spesso i tuoi dipendenti sono chiamati a parlare tra di loro e con i clienti.

 

3. Prodotti detergenti per la pulizia e la sanificazione del ristorante

Per pulire e sanificare efficacemente la tua attività, l’Istituto Superiore di Sanità suggerisce di utilizzare prodotti con i seguenti principi attivi:

- perossido di idrogeno

ipoclorito di sodio

cloro attivo elettrolitico

 

4. Attrezzature per il distanziamento sociale

Distanziamento sociale è un’espressione divenuta comune, ma cosa significa veramente? Il termine distanziamento sociale viene usato per indicare delle misure di intervento non farmaceutiche che ostacolano la diffusione di una malattia contagiosa. Il distanziamento sociale implica il dstanziamento fisico per ridurre il numero di volte che le persone entrano in contatto le une con le altre.

Sapere come seguire le linee guida per il distanziamento sociale ti permette di riconfigurare l’assetto della sala del tuo ristorante e degli spazi d’ attesa in modo da rispettare i protocolli di riapertura. Qui di seguito troverai le attrezzature necessarie per implementare un appropriato distanziamento sociale nel tuo ristorante.

a. Attrezzature per il distanziamento sociale per l’ingresso:

- software per ordinazioni contactless

- menù monouso

- sistema POS

- ampia lavagna per mostrare il tuo menù

- lettori di carte di credito contactless

b. Attrezzature per il distanziamento sociale per il cliente:

- segnaletica di distanziamento sociale

- nastro per pavimenti

- etichette su pavimento per il distanziamento sociale

- divisori

- frecce

c. Attrezzature per il distanziamento sociale per i dipendenti:

- walkie talkies o auricolari

- schermo protettivo per il cassiere

 

5. Attrezzature per il servizio take-away

Se la tua attività non è in grado di ospitare in modo sicuro i clienti, prendi in considerazione la possibilità di ampliare le capacità del servizio take-away. Individua gli articoli più amati del tuo menù e sviluppa un efficace menu d’asporto. Offri piatti che viaggino senza problemi e che possano essere gustati dai tuoi clienti nelle loro case. Qui di seguito troverai tutte le attrezzature necessarie per impostare una postazione take-away che si allinei con il brand del tuo ristorante e con le tue necessità logistiche:

- birilli stradali

- walkie talkies o cuffie auricolari

- tavoli e sedie pieghevoli

- coperture/tettoie/tende

- frigoriferi portatili

- zona d’attesa per i clienti

- segnaletica esterna

- scaffalatura

- ventilatori\nebulizzatori\funghi riscaldanti da esterno

- carrelli per la consegna del cibo

 

6. Attrezzature per il servizio di delivery a domicilio

Prima del COVID-19 il servizio di consegna a domicilio era già un’opzione diffusa tra i consumatori. Con la pandemia il pubblico si è pienamente abituato a tale servizio, tanto che i ristoranti molto probabilmente assisteranno ad un progressivo aumento della preferenza per il delivery da parte dei clienti.

Se non hai ancora organizzato un efficace sistema di consegne interno, adesso potrebbe essere il momento giusto di prendere in considerazione un servizio esterno, tipo Glovo. Anche se hai già lavorato in delivery, è essenziale ottimizzare il tuo servizio per permettere alla tua attività di operare durante una pandemia. Qui di seguito troverai tutti le attrezzature di cui avrai bisogno per offrire un efficace servizio di consegna durante l’emergenza da COVID-19:

- borse termiche

- contenitori per cibo da asporto

- posate in plastica (preferibilmente confezionate singolarmente)

- condimenti monoporzione

- supporto per telefono in auto

- torce elettriche

- cartoni per pizza

- ombrelli e impermeabili

- caricabatterie per cellulare

- salviette igienizzanti per le mani

- frigoriferi portatili

 

Il tuo modo di servire i pasti è cambiato, ma non lo sono il desiderio dei tuoi clienti di evitare la seccatura di cucinare ongi pasto da soli e la voglia di assaggiare le ricette uniche del tuo ristorante. Utilizza la nostra checklist di dispositivi e attrezzature anticoronavirus per rimanere operativo durante la pandemia in modo sicuro ed efficace.