Dedichi tantissime ore della tua vita al tuo bar, ma finirai per limitarne gli incassi senza le giuste idee di marketing. Dai un'occhiata ai seguenti suggerimenti per risolvere qualsiasi problema di visibilità.

1. Promozioni sui social media e pubblicità online

La maggior parte della popolazione mondiale utilizza gli smartphone per la comunicazione, la navigazione, il lavoro e le interazioni sociali. Quale modo migliore per raggiungere il tuo pubblico di riferimento se non attraverso dispositivi mobili e piattaforme online? Le piattaforme di social media come Facebook, Twitter e Instagram sono eccellenti sbocchi di marketing che possono fornire un modo economico e personale per raggiungere un vasto pubblico interessato ai tuoi annunci e post.

Ecco alcune tattiche che puoi usare per raggiungere nuovi clienti online e sui social media:

  • Crea una pagina Facebook per il tuo bar - Puoi creare una pagina su Facebook dove i clienti possono interagire con foto, sondaggi, recensioni e condividere il loro feedback sugli eventi del bar. Sperimenta la pubblicazione in diversi momenti della giornata per vedere con quali post i tuoi clienti interagiscono di più. Si può quindi trovare la fascia oraria migliore per pubblicizzare le promozioni del bar.
  • Usa Facebook per creare eventi - Crea inviti online gratuiti a cui i clienti possono rispondere, e condividere con i loro amici gli eventi del bar. Menziona i prossimi tornei di ping pong, biliardo o poker sui social media con queste pagine di eventi. Questa interazione ti permette di fornire link per le iscrizioni online, misurare l'interesse e fornire ai clienti dei promemoria quando l'evento si avvicina.
  • Crea un hashtag unico per la pubblicità - Mostrate l'hashtag del vostro bar nel vostro locale per incoraggiare i clienti a fare riferimento al vostro bar sui social media. Offrite promozioni speciali come sconti per chi usa il vostro hashtag e fa il check-in al vostro bar sui social media. Trasformalo in un concorso fotografico offrendo una carta regalo per la migliore foto del mese che contenga il nome del tuo bar e l'hashtag.
  • Seleziona i sostenitori del marchio e gli influencer - Invita gli influencer locali come blogger, politici e personaggi pubblici nel tuo locale in cambio di un drink gratuito e di una recensione del bar. Considera la possibilità di chiedere ai clienti fedeli o ai dipendenti di agire come sostenitori del marchio e di parlare del tuo bar sui social media per aiutare a incrementare la notorietà del tuo bar.
  • Crea un sito web per il bar - Considera di creare un sito web per il tuo bar e di iscriverti a directory locali come Google My Business, Yelp e TripAdvisor. Un sito web o l'iscrizione a una directory può aiutare un pubblico più ampio a localizzare il tuo locale. Puoi usare parole chiave sul tuo sito web che includono il nome della tua città, come "bar a Roma", per attirare i clienti che stanno cercando un locale.
  • Scrivi un blog e una newsletter - Aggiorna i tuoi clienti sulle nuove voci del menu o fagli dare uno sguardo dietro le quinte della tua attività creando un blog del bar o una newsletter. Includi idee di marketing uniche nel tuo blog aggiungendo video, foto e interviste per mantenere i tuoi clienti coinvolti e sentirsi collegati al tuo bar. 
  • Metti il tuo bar sulla mappa - Aiuta la gente del posto e i turisti a trovare il tuo bar assicurandoti che il tuo locale appaia sulla mappa. Aggiungendo il tuo bar a Google My Business, esso aggiungerà anche la tua posizione a Google Maps. Puoi inserire le informazioni della tua attività direttamente nell'app Waze per farla apparire sulla loro mappa. Per aggiungere il tuo bar a Apple Maps, basta visitare il loro sito web e seguire le istruzioni.
  • Ospitare uno streaming live - Puoi mantenere i tuoi clienti connessi con la tua attività utilizzando servizi video dal vivo come Facebook Live, Instagram Live, o sessioni di Skype. Questi servizi permettono ai tuoi clienti di chiacchierare e farti domande. Durante le chiusure dei bar, come quelle causate dal coronavirus, i baristi possono trasmettere in diretta tutorial di creazione di cocktail e altri consigli di mixologia, ad esempio.

2. Promozioni e diversificazione del menu del bar

Uno dei fattori principali che attirerà i clienti al tuo bar è il menu di cocktail e cibo. Per questo motivo, è importante rendere il tuo menu ben diversificato e facilmente accessibile online.

Promuovere il menu del bar online

Mettere il tuo menu online è un ottimo modo per raggiungere più clienti nella tua zona. Far indicizzare il tuo menu da Google aiuterà il sito web del tuo bar ad apparire nei primi risultati di ricerca quando i clienti locali cercano un bar vicino a loro.

Diversifica il menu

Incoraggia i clienti a rimanere nel tuo locale offrendo un ambiente all-inclusive con bevande e cibo. Considera la possibilità di abbinare le offerte speciali di cibo e bevande del tuo bar per ulteriori offerte. Se i clienti sentono parlare di offerte speciali combinate, è più probabile che acquistino entrambe, aumentando le vendite complessive.

Idee per le specialità del bar

Dato che tanti alimenti di base sono disponibili nella maggior parte dei bar, è necessario aggiungere una certa varietà di menu per ottenere un vantaggio competitivo nei confronti dei tuoi concorrenti. Provate a lanciare queste offerte speciali per rimanere sempre sul pezzo!

Offerte del giorno - Incoraggiare i clienti a provare nuove bevande ogni volta che entrano.

Happy Hour - Offrire bevande scontate entro una certa finestra temporale è un ottimo modo per riempire il tuo bar durante gli orari meno affollati.

Specialità stagionali - Offrite birre e/o bevande ispirate ad un evento in particolare o stagionali.

Bevanda misteriosa - Potresti occasionalmente offrire una birra o un cocktail misterioso. Questo stimolerà la curiosità dei tuoi clienti per fargli indovinare la bevanda sconosciuta.

Private Sampling Party - Invita i tuoi clienti più fedeli a una degustazione su invito di nuove birre o bevande d'autore. Prima dell'evento, gli ospiti frequenteranno il tuo bar nella speranza di ottenere un invito esclusivo. Inoltre, premia i clienti fedeli per la loro continua presenza.

"Home of the..." - Offri un piatto d'autore che non può essere trovato in altri bar della tua zona. Puoi provare ad essere la casa dei panini lunghi due metri o delle ali di pollo extra piccanti. Questo darà al tuo bar un vantaggio memorabile.

Consegna di alcolici e opzioni di asporto

Con la disponibilità di servizi di consegna di terze parti, la consegna di alcolici è diventata una delle tendenze del bar in più rapida crescita del 2022. Offrendo cocktail da portare fuori o opzioni di consegna, i clienti possono godersi il menu del tuo bar con la comodità delle loro case. È anche possibile creare e vendere kit di cocktail, con tutti gli ingredienti necessari per un cocktail d'autore, in modo che i clienti possano ricrearli a loro piacimento a casa propria. Queste opzioni stanno diventando particolarmente attraenti per i bar costretti a chiudere a causa dell'epidemia di coronavirus.

3. Intrattenimento da bar

I bar di successo creano un ambiente invitante che fa sì che gli avventori tornino per averne di più. Oltre a servire semplicemente cibo e bevande, il tuo bar può essere il luogo di uscite sociali con l'implementazione di idee di intrattenimento da bar come giochi, attività, spettacoli e altri eventi da bar.

Giochi da bar

L'aggiunta di giochi da bar al tuo locale è un ottimo modo per aumentare la tua base di clienti e incrementare le vendite. Incoraggia la competizione fornendo freccette, tavoli da biliardo, biliardini, giochi arcade vintage, flipper o giochi da tavolo. Puoi anche organizzare tornei e offrire premi ai vincitori.

Musica dal vivo

Considera di portare un intrattenimento speciale come musica dal vivo da parte di cantanti locali per attirare il sostegno della comunità al tuo bar. Potrebbe essere la prima volta che alcuni clienti entrano nel tuo locale, quindi vorrai fare una buona impressione. Inoltre, molti artisti locali hanno una base di fan che verranno a vederli e contemporaneamente scopriranno il tuo bar.

Attività del bar

Rendi il tuo bar il punto di ritrovo per diversi gruppi ospitando una varietà di attività diverse. Queste sono alcune idee popolari per i bar che possono aiutare ad attirare i clienti nel tuo locale:

Notti di Trivial

Tornei di poker

Birra Pong

Bartending

Danza

Trucchi di magia

Serate per single

Giornate per famiglie

Promozioni per anziani

Eventi a tema

Feste decennali

Celebrazioni sportive

Feste per la visione delle Olimpiadi

4. Promozioni stagionali ed eventi speciali

Insieme agli eventi a tema, è possibile utilizzare il calendario e le festività minori per elaborare alcune intelligenti promozioni da bar e idee per piani di marketing. Le grandi feste tradizionali possono essere frenetiche e i vostri clienti molto probabilmente hanno già dei piani. Invece, scegliete feste minori che si adattano specificamente ai vostri clienti e al vostro business.

Considerate di celebrare queste occasioni: Oktoberfest, Giornata nazionale del caffè, Giornata nazionale del vino, Giornata mondiale dei cocktail, St. Patrick's Day, Cinco de Mayo, Giornata nazionale del cioccolato, il primo giorno della stagione, l'anniversario del tuo bar

5. Pubblicità e partnership

Ospitare una raccolta di fondi o formare una partnership con un'azienda locale è un modo eccellente per restituire qualcosa alla tua comunità e aumentare la tua visibilità. Puoi scegliere di:

  • Ospitare una serata di beneficenza e offrire una parte del ricavato della serata all'ente di beneficenza che hai scelto. Puoi trasformare i membri dell'associazione in camerieri e baristi per la serata.
  • Invita un canile a pubblicizzare gli animali disponibili per l'adozione al di fuori della tua sede. Avere uno stand e un recinto con gli animali disponibili proprio fuori dalle porte del tuo bar o nel tuo parcheggio può attirare una folla di nuovi clienti presso la tua attività, fornendo allo stesso tempo case per gli animali in difficoltà.
  • Organizza un incontro d'affari con le aziende della tua zona per fornire opportunità di networking per i professionisti del tuo quartiere.
  • Collabora con un birrificio, un'azienda vinicola o una distilleria locale per aiutare a promuovere il loro marchio. 

Per questi eventi, considera di contattare i media locali tramite comunicati stampa o annunci radiofonici. Può essere utile anche designare un membro dello staff che funga da coordinatore delle pubbliche relazioni per assicurare un'organizzazione e una promozione efficaci.

Provate alcune di queste idee di marketing per capire quali si adattano meglio alla vostra tipologia di clienti, e vedete come finiscono per influenzare la vostra linea di fondo. Con un po' di pubblicità e creatività, il tuo bar sarà sicuramente notato da nuovi clienti.