Salta al contenuto
it
EUR
Cos'è il packaging da asporto, e come scegliere i contenitori take away per il tuo locale

Cos'è il packaging da asporto, e come scegliere i contenitori take away per il tuo locale

on

Tra estetica e funzionalità! Ecco cos'è il food packaging e come sceglierlo

 

Hai un locale che offre servizio di asporto o consegna a domicilio? Allora sai bene quanto sia importante confezionare le pietanze in modo che siano consumate comodamente, e mantenute alla giusta temperatura. Ma se sai cos’è il packaging, conosci anche il ruolo cruciale che esso gioca nell’esperienza del cliente, influenzando la percezione della tua cucina e la soddisfazione dei tuoi clienti.

Resistente, igienico, sostenibile ed esteticamente bello: il giusto packaging è fondamentale per un servizio take away di qualità. Vediamo, dunque, come tenere conto di diversi aspetti, tra cui clientela, immagine e impatto ambientale, per esaltare al massimo il tuo cibo e il tuo marchio.

 

Dalla consegna alla brand awareness: qual è l'importanza del packaging?

 

Scegliere il packaging giusto non è solo una questione di praticità, ma anche di comunicazione e marketing. Riuscire a bilanciare l’estetica con la praticità, ti assicura che il cibo non solo arrivi nelle condizioni ottimali, ma che mantenga anche un aspetto invitante e professionale.

Ecco, dunque, alcuni dei motivi per cui il food packaging può fare la differenza nel mondo del fast food da asporto:

  • Garantisce la qualità e la sicurezza del cibo. Prima di tutto, il packaging deve essere in grado di preservare le caratteristiche organolettiche del cibo, evitando contaminazioni, alterazioni o perdite, e mantenendo la temperatura adeguata. Il contenitore, quindi, deve essere idoneo al contatto alimentare, conforme alle normative e ai sistemi vigenti di sicurezza e igiene e certificato da enti competenti.
  • Migliora l’esperienza del cliente. Un packaging funzionale, facile da aprire, da usare e da smaltire può influire positivamente sull’esperienza dei clienti. Inoltre, deve essere adeguato al tipo di cibo, alla modalità di consumo e al contesto di riferimento per soddisfare le loro esigenze e aspettative e influenzare la loro decisione di ritornare.
  • Valorizza il prodotto e il brand. La confezione è ovviamente il primo elemento che il cliente vede e tocca quando riceve il suo ordine: il packaging deve quindi essere in grado di trasmettere i valori, la personalità e il posizionamento del tuo brand. Se usi un design attraente, originale e distintivo, puoi catturare l’attenzione del cliente e differenziarti dalla concorrenza.
  • Favorisce la fidelizzazione e la promozione. Infine, il packaging è uno strumento di marketing efficace, in grado di creare un legame emotivo con il cliente e di stimolare la sua fedeltà. Scegliere un package curato nel dettaglio, può essere anche un mezzo di comunicazione potente, in grado di veicolare messaggi, informazioni e offerte al cliente. Se originale o personalizzato, il packaging può inoltre generare passaparola e visibilità, grazie alla condivisione sui social media o al semplice utilizzo in luoghi pubblici. Anche soltanto un semplice adesivo con il tuo logo ti aiuta a fare la differenza.

 

Cos'è il food packaging e come scegliere i contenitori da asporto

 

Un cliente che porta via il proprio ordine ha esigenze diverse rispetto a chi decide di sedersi nel locale per consumare. Il packaging per take away deve essere in grado di soddisfare queste esigenze, assicurando che il cibo arrivi esattamente come è stato preparato, con la stessa qualità, freschezza e soprattutto temperatura.

Dunque, per garantire soluzioni pratiche, resistenti e versatili, ecco alcuni dei fattori che puoi considerare quando scegli i contenitori da asporto per il tuo locale:

  • Il materiale. Sicuro, igienico, robusto e, se possibile, ecologico: il materiale del packaging è cruciale per garantire che il cibo rimanga nella migliore condizione durante il trasporto. Oltre ai classici materiali non più utilizzabili, come polistirolo, plastica e simili, oggi sul mercato si possono trovare una serie di alternative naturali, che oltre ad essere rinnovabili e biodegradabili, sono anche resistenti e isolanti. Per esempio, i contenitori in bagassa (polpa di cellulosa) sono leggeri, termici ed ecologici, adatti per cibi molto caldi; così come scegliere bicchieri termici in cartoncino, può essere un’ottima soluzione eco friendly anche per sostanze liquide.
  • La forma. La forma del packaging deve essere adeguata al tipo di cibo, alla quantità e alla porzionatura e deve essere anche ergonomica, comoda e funzionale. Ogni forma, infatti, ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, in termini di capienza, praticità, stabilità e presentazione. La vaschetta in polpa di cellulosa, ad esempio, è una forma ideale per patatine, pop corn e fritti, ma non è molto capiente e può essere instabile se si deve tagliare qualcosa con coltello e forchetta. Il contenitore con scomparti separati, invece è perfetto per piatti composti, come insalate o menu completi, pratico da trasportare e da consumare.
  • Il design. Colori, loghi e design personalizzati possono trasformare un semplice contenitore in uno strumento di marketing efficace. Optare per una fantasia originale, immagini distintive e accattivanti, ma sempre coerenti con lo stile del tuo marchio, può fare la differenza, rendendo il tuo packaging un vero e proprio biglietto da visita per il tuo locale.

 

Dove trovare il packaging per il tuo servizio take away e delivery?

 

Ora che sai cos’è il packaging da asporto e qual è la sua importanza, non ti resta che scegliere la soluzione giusta per te. Su Mondo TNT trovi una vasta gamma di prodotti, adatti a ogni tipo di cibo, di locale e di budget: contenitori classici o opzioni più creative, sul nostro shop online potrai scegliere tra piatti di diverse dimensioni, bicchieri e posate monouso, tutti di alta qualità, sicuri e certificati.

Come già detto, un packaging ben scelto non solo garantisce la conservazione ottimale del cibo, ma può anche diventare un'estensione del tuo marchio, migliorando l'esperienza del cliente e rafforzando la brand awareness. Cosa aspetti?

Visita il nostro sito o contattaci per trovare il packaging perfetto per il tuo locale!

    Lascia qui il tuo commento

    Related Posts

    Come pulire e organizzare un frigorifero professionale
    April 23, 2024
    Come pulire e organizzare un frigorifero professionale

    Nei servizi di ristorazione collettiva che dipendono dalla pulizia, un frigorifero disordinato, disorganizzato e sporco può essere un grosso problema....

    Leggi l'articolo
    Mise en place per catering: idee per apparecchiare a eventi e cerimonie
    March 19, 2024
    Mise en place per catering: idee per apparecchiare a eventi e cerimonie

    Matrimoni ed eventi in arrivo? Consigli e idee per una mise en place per catering perfetta   Ti capita spesso...

    Leggi l'articolo
    Drawer Title
    Prodotti Simili