Salta al contenuto
it
EUR
Tovaglia o runner? Che differenza c'è e quale scegliere per il tuo locale

Tovaglia o runner? Che differenza c'è e quale scegliere per il tuo locale

on

L’arte della tavola! Come capire se usare la tovaglia o il runner al ristorante

 

Quando si entra in un ristorante, la prima cosa che salta all'occhio è l'atmosfera e l'allestimento dei tavoli. "Tovaglia o runner?" è una delle domande che ogni ristoratore si pone al momento di decidere come apparecchiare. Questa scelta non è solo estetica, ma rappresenta l'identità del locale e l'esperienza che si vuole offrire ai clienti.

Una tovaglia o un runner possono diventare potenti strumenti di marketing indiretto, trasmettendo cura, attenzione e rispetto verso gli ospiti. D’altronde un tavolo, grande o piccolo che sia, può essere apparecchiato in tantissimi modi.

Vediamo, dunque, insieme alcuni consigli per apparecchiare la tavola in base alle esigenze del tuo locale.

 

Un classico intramontabile: quando usare la tovaglia

 

La tovaglia, con la sua estensione che copre interamente il tavolo, è un classico senza tempo che evoca un senso di tradizione e storia. Basta pensare ai banchetti sontuosi delle corti reali o alle cene familiari delle domeniche speciali, nei quali da tempo immemore ha sempre avuto un ruolo da protagonista. Non a caso che sia il buffet di un hotel, l’aperitivo di un bar o una cena formale al ristorante, la tovaglia è d’obbligo se si vuole rendere intimo e raffinato un evento.

Tuttavia, oggi il mercato offre una vastità di prodotti e novità, come le tovaglie in TNT che rappresentano una scelta pratica ed ecologica nel mondo della ristorazione. Oltre a proteggere il tavolo da macchie, graffi e urti, sono disponibili in una vasta gamma di colori e stampe. Questo permette ai ristoratori di cambiare l'aspetto del locale in base alle occasioni, alle stagioni o semplicemente di rinnovare l'atmosfera.

 

Una scelta versatile: quando usare il runner

 

Da non confondersi con le tovagliette americane, il runner da tavola è una valida alternativa della tovaglia. Tuttavia, a differenza di quest’ultima, non copre l'intero tavolo, ma ne sottolinea la lunghezza, attirando l'attenzione verso il centro. Questo può essere particolarmente utile se si desidera mettere in risalto un particolare centrotavola o un allestimento floreale.

Per i ristoranti che vogliono mostrare la bellezza naturale dei loro tavoli, come quelli in legno massello o marmo, il runner permette di farlo aggiungendo solo un tocco di colore arricchendo così l'atmosfera e prestandosi a una variegata gamma di declinazioni. Infatti, uno dei maggiori pregi del runner è senz'altro la flessibilità in quanto si adatta sia a contesti con uno stile elegante sia a quelli più dinamici e moderni, senza lasciare da parte le occasioni speciali. Per esempio, un runner rosso o dorato è perfetto per una tavola natalizia che offre un equilibrio tra funzionalità e stile.

 

Tovaglia o runner: 5 prodotti in base allo stile del tuo locale

 

Ma come apparecchiare i tavoli del tuo locale? Se il dilemma è tra tovaglia o runner, ecco qui qualche idea di stile per giocare con le fantasie e i colori in base all’atmosfera che vuoi ricreare.

  • Per uno stile classico sono generalmente consigliate tonalità neutre e delicate o texture romantiche, come per esempio le tovaglie con fantasie floreali che sono ideali per ristoranti eleganti e formali, perfette per cene romantiche o eventi speciali.
  • Oltre ai colori e alle fantasie, un ruolo molto importante spetta ai tessuti. Uno stile rusticosi sposa alla perfezione con i runner effetto juta perfetti per locali con un'atmosfera country e vintage.
  • Per unostile moderno e più sbarazzino puoi invece divertirti accostando colori più decisi a motivi geometrici, come per esempio la tovaglia maiolica blu in “stile Capri”, perfetta per ristoranti esotici che trasportano gli ospiti in un viaggio culinario.
  • Infine, puoi utilizzare il runner anche insieme alla tovaglia, preferibilmente in tinta unita, per arricchire di più lo spazio per un coordinato curato e piacevole da vedere. 

 

Dove comprare tovaglie o runner online per il tuo locale?

 

Adesso che conosci la differenza tra tovaglia e runner che ne dici di sperimentare tinte e fantasie per divertirti ad apparecchiare la tavola con stile e originalità? MondoTNT offre una vasta gamma di prodotti per ristoratori e permette anche di personalizzare le tovaglie secondo le esigenze del locale.

Ricorda, una buona apparecchiatura è il biglietto da visita del tuo ristorante. Cosa aspetti?

Contattaci per avere informazioni sulla tovaglia o il runner che intendi acquistare; ti supporteremo nella scelta dei prodotti che desideri!

 

    Lascia qui il tuo commento

    Related Posts

    Come pulire e organizzare un frigorifero professionale
    April 23, 2024
    Come pulire e organizzare un frigorifero professionale

    Nei servizi di ristorazione collettiva che dipendono dalla pulizia, un frigorifero disordinato, disorganizzato e sporco può essere un grosso problema....

    Leggi l'articolo
    Mise en place per catering: idee per apparecchiare a eventi e cerimonie
    March 19, 2024
    Mise en place per catering: idee per apparecchiare a eventi e cerimonie

    Matrimoni ed eventi in arrivo? Consigli e idee per una mise en place per catering perfetta   Ti capita spesso...

    Leggi l'articolo
    Drawer Title
    Prodotti Simili