Sconti automatici a partire da 5 cartoni

Acquistando almeno 5 cartoni: sconto 5%, acquistando almeno 15 cartoni: sconto 7%, acquistando almeno 30 cartoni: supersconto 10%!

A partire dal 20 Dicembre le consegne potrebbero subire dei ritardi, organizzatevi per tempo! Buone feste a tutti!

marketing coupon

Come organizzare una campagna di marketing coupon di successo

I coupon sono molto importanti nel settore della ristorazione e possono aiutare ad attirare nuovi clienti nella tua attività o incoraggiare gli ex clienti a tornare, il che aiuta ad aumentare le vendite del tuo ristorante. Alcuni proprietari di ristoranti, tuttavia, sono piuttosto cauti nell'utilizzare i coupon perché possono farti perdere profitti.

Continua a leggere per conoscere i pro e i contro dell'utilizzo dei coupon e come eseguire una campagna di marketing coupon di successo.

Pro e contro nell’offrire coupon

Se non sei sicuro che il tuo locale debba creare dei coupon di sconto, abbiamo elencato alcuni potenziali vantaggi e svantaggi.

Vantaggi nell’usare codici coupon

Ci sono molte ragioni per cui i ristoranti possono trarre vantaggio dall'utilizzo dei coupon. Eccone alcune:

• I coupon portano nuovi clienti nel tuo ristorante.

•Offrire coupon può mantenere gli attuali clienti attivi e aiutare a riportare indietro gli ex-clienti.

• Sconti e coupon sono un modo eccellente per suscitare interesse e lanciare nuove voci di menu.

• I clienti sono disposti a spostarsi di molto per utilizzare un coupon per il tuo ristorante.

Svantaggi nell’usare codici coupon

Il coupon marketing è positivo per molti settori, mentre per la ristorazione ci possono essere anche alcuni aspetti negativi. Ecco alcuni svantaggi dell'utilizzo dei coupon per promuovere il tuo ristorante o bar:

• I coupon servono a scontare il cibo che servi, il che riduce i profitti. Poiché i ristoranti hanno margini di profitto ridotti, questa può essere una pillola difficile da ingoiare per alcuni proprietari.

• Inoltre, alcuni siti web che offrono coupon, come Groupon, possono prendere una parte dei profitti. Di conseguenza, a lungo termine potrebbe non essere redditizio, a meno che non si introducano molti nuovi clienti.

Come organizzare una campagna di marketing coupon

Molti esercizi di ristorazione offrono coupon, ma non tutti i ristoranti usano coupon in maniera intelligente. Pianificando la tua campagna coupon, puoi assicurarti che la tua azienda ottenga il massimo da ogni coupon. Ma, prima di decidere come distribuire e pubblicizzare i tuoi coupon, devi decidere quale tipo di coupon vuoi offrire e quanto puoi abbassare i prezzi realizzando comunque un profitto.

Differenti tipologie di coupon I coupon sono disponibili in diversi tipologie, che vanno dagli sconti forfettari ai bonus "compra uno prendi uno gratis". Tutte queste sono opzioni praticabili per la ristorazione, ma ogni tipologie di ristorante ha la tipologia di coupon che funziona meglio. Di conseguenza, prima di prendere una decisione, dovresti considerare quale tipo di coupon si adatta meglio alle esigenze della tua azienda:

• Coupon forfettari: i coupon forfettari offrono ai tuoi clienti uno sconto forfettario, come cinque o dieci euro di sconto sul conto totale. Questa è una buona opzione per la maggior parte dei ristoranti, in particolare quelli con menu più costosi. Per proteggere i tuoi profitti, molte volte i coupon forfettari hanno un minimo di spesa. Ad esempio, puoi ottenere cinque euro di sconto sul conto, ma solo se spendi almeno 30 euro.

• Sconti percentuali: questo tipo di coupon comporta uno sconto percentuale sul conto, come il 15 o il 20 percento e oltre. I coupon in percentuale sono ideali anche per ristoranti con prezzi convenienti. Poiché i clienti si concentrano sulla percentuale, pensano di risparmiare molti soldi, quando in realtà risparmiano solo pochi euro.

• Bonus: i bonus si riferiscono all'offerta di articoli gratuiti con l'acquisto di un altro articolo. Ad esempio, puoi creare una promozione in cui i clienti ottengono una birra gratuita con un ordine di alette di pollo nel tuo bar. Offrire bonus è l'ideale per bar e ristorazione veloce. Sono anche opzioni eccellenti quando si lanciano nuove voci di menu, perché è possibile abbinare la nuova voce con qualcosa che già piace ai tuoi clienti.

• Carte fedeltà: pur non essendo un coupon o uno sconto tradizionale, le carte fedeltà sono l'opzione di sconto ideale. Le carte fedeltà consentono ai clienti di collezionare punti ogni volta che visitano il tuo locale, consentendo loro alla lunga di ottenere una portata o addirittura tutto il pasto gratis. Questo tipo di coupon è interessante per le attività di ristorazione perché fidelizza la clientela. Le carte fedeltà sono spesso utilizzate in esercizi come caffè o gelaterie.

Come distribuire i coupon

Dopo aver deciso quale tipo di marketing coupon desideri implementare, devi far arrivare i coupon ai tuoi potenziali clienti. Esistono molti modi per distribuire coupon. Ecco alcuni modi piuttosto diffusi per far arrivare i coupon ai tuoi clienti:

• Groupon: Groupon è un sito web molto conosciuto che offre sconti ai clienti per una varietà di attività e c'è una sezione attiva per la ristorazione. La pubblicità su Groupon fa conoscere la tua attività a molti nuovi potenziali clienti, ma riduce parecchio i tuoi profitti, il che può renderlo poco attraente per i ristoranti.

• Social media: la distribuzione dei coupon tramite Facebook e Instagram è un'opzione eccellente perché li stai inviando direttamente a clienti fedeli che sai che visiteranno la tua attività.

• Pubblicità sulla stampa tradizionale: la pubblicità sui giornali locali e i coupon stampati sono meno popolari delle opzioni online, ma è comunque un modo eccellente per raggiungere la tua comunità di clienti. L’utilizzo della carta stampata è ideale per i locali che hanno una clientela più anziana, poiché è più probabile che i clienti più anziani cerchino coupon su giornali e riviste.

Concludendo, i coupon sono un modo eccellente per attirare nuovi clienti, incoraggiare i vecchi clienti a tornare e mantenere i tuoi clienti fedeli. Molti ristoranti utilizzano i coupon per pubblicizzare la propria attività, ma non tutti li usano in modo efficace. Pensando a quale tipo di coupon e canale di distribuzione si adatta meglio alla tua attività, puoi contribuire a garantire il successo della tua campagna di coupon marketing.

Topic: Come fare a

Commenti

Supersconto 10%
Iscriviti alla newsletter e riceverai il codice coupon per avere lo sconto 10% su un ordine a tua scelta.
Fallo subito!