Sconti automatici a partire da 5 cartoni

Acquistando almeno 5 cartoni: sconto 5%, acquistando almeno 15 cartoni: sconto 7%, acquistando almeno 30 cartoni: supersconto 10%!

Come realizzare il sito internet ideale per il tuo ristorante

Come realizzare il sito internet del tuo ristorante

Molti clienti oggi ricercano online ristoranti e negozi prima di visitarli di persona. Il tuo locale non solo dovrebbe avere un sito internet, ma anzi il tuo sito dovrebbe essere ottimizzato per creare un'ottima prima impressione ed essere ai primi posti nelle ricerche su Google. Progettare il tuo sito internet può sembrare complicato, ma non lo sarà grazie alla nostra guida: esamineremo tutti gli elementi essenziali, come i principali siti di hosting, le sezioni che assolutamente non devono mancare, e alcuni suggerimenti di progettazione per rendere il tuo sito web professionale.

 

Siti di hosting gratuito

Quando si deve realizzare un sito web, il primo passo è quello di registrare il dominio e creare un indirizzo URL. Puoi pagare per registrare il tuo dominio con un servizio come Aruba, ma puoi anche scegliere un servizio di hosting di siti Web gratuito. Ecco alcuni dei migliori siti di hosting di siti web gratuiti in cui è possibile creare il sito Web del tuo ristorante:

  • Wix: con un design intuitivo e molti strumenti gratuiti, Wix è un'ottima opzione per principianti e webmaster senza un background tecnologico. Il servizio offre anche centinaia di modelli gratuiti che puoi utilizzare per avviare il sito web del tuo ristorante.

  • Jimdo: Jimdo offre ai clienti molta libertà nella personalizzazione del proprio sito Web, consentendo loro di creare esattamente ciò che vogliono. Il servizio offre anche una varietà di modelli e disegni gratuiti che i clienti possono utilizzare.

Se sei disposto a spendere soldi per funzionalità più avanzate, puoi affidarti all’hosting diAruba o di Serverplan. Inoltre, tutti glihosting gratuiti sopra elencate hanno opzioni premium a pagamento, che ti daranno accesso a molte più funzionalità, maggiore spazio di archiviazione e layout precompilati.

 

Realizzare il sito web di un ristorante

Dopo esserti registrato a un servizio di hosting, puoi iniziare a progettare il sito web del tuo ristorante. Se hai tempo e passione, puoi lavorare da solo al sito Web, ma molti proprietari di ristoranti scelgono invece di affidarsi a liberi professionisti per dare ai loro siti web un aspetto più professionale.

 

Componenti essenziali del sito internet di un ristorante

Sebbene i siti dei ristoranti differiscano leggermente tra loro, ci sono quattro componenti fondamentali che ogni ristorante dovrebbe avere sul proprio sito internet: l’home page, la pagina con i contatti, la pagina del menu e la pagina “Chi siamo”.

 

1. Homepage

La tua homepage è l'hub centrale del sito web del tuo ristorante ed è importante che sia ben progettata e facile da navigare. L’homepage dovrebbe contenere anche informazioni importanti, come l'orario di apertura e un collegamento al menu. Ti consigliamo inoltre di mettere bene in evidenza il nome e il logo del tuo ristorante.

 

2. Il menu

Sappiamo che vuoi essere sicuro che il menu del tuo ristorante sia prontamente disponibile e facile da usare per i clienti, quindi non mettere il tuo menu su un PDF o un file che i clienti devono scaricare, perché ciò può causare l’abbandono del tuo sito. I PDF scaricabili possono indurre i clienti ad abbandonare il tuo sito perché pensano che il file contenga un virus o che sia noioso aspettarne lo scaricamento. Invece, se descrivi il tuo menu in maniera semplice ma accattivante, i clienti lo sfoglieranno più volentieri e verranno presto a visitarti.

 

3. Pagina dei contatti

Il tuo sito web dovrebbe consentire ai clienti di contattarti in maniera semplice e veloce in caso di domande o problemi sulla loro prenotazione. Inoltre, puoi aggiungere molte altre informazioni utili alla tua pagina dei contatti. Ecco alcune informazioni che dovrebbero esserci sulla tua pagina di contatto:

  • Account dei social media, come Facebook, Twitter e Instagram

  • Orari di apertura

  • Indirizzo

  • Recensioni di TripAdvisor

 

 4. Pagina “Chi siamo”

Questa pagina è un'ottima opportunità per stabilire una connessione diretta e personale con i tuoi clienti e spiegare come è nato il tuo ristorante e alcuni degli aspetti personali di cui i clienti potrebbero non essere a conoscenza. In questa pagina, ad esempio, puoi parlare dei proprietari del ristorante e del loro background, parlare di quando è stata fondata l'azienda o presentare parte dello staff della cucina.

 

Suggerimenti per realizzare un sito internet eccellente

Il sito web del tuo ristorante dovrebbe avere una struttura robusta, ma è anche importante che sia attraente. Come per il processo di creazione del menu, la progettazione di un sito web eccellente può dare ai tuoi clienti un'ottima prima impressione, e rendere la tua attività più professionale. Ecco alcuni suggerimenti da tenere in considerazione quando si progetta il sito internet del proprio ristorante:

 

Scegli la combinazione di colori in modo strategico

I colori che usi sul tuo sito web possono influenzare il modo in cui i tuoi clienti percepiscono il tuo ristorante, quindi sceglili attentamente. Ad esempio, colori come il rosso, l'arancione e il giallo possono aumentare l'appetito e rendere entusiasti i clienti di visitare il tuo ristorante. D'altra parte, i toni freddi come il blu e il viola non si trovano spesso naturalmente negli alimenti, quindi possono ridurre l'appetito dei tuoi clienti.

 

Limita la quantità di immagini

Mentre l'utilizzo di alcune immagini sul tuo sito web può suscitare l'interesse dei tuoi clienti, troppe immagini possono dare al tuo sito e di conseguenza al tuo business un aspetto economico, perché molte persone abbinanole immagini con gente che mangiaa ristoranti di bassa qualità. Prova a limitarti a solo 1 o 2 immagini per pagina, se possibile.

 

Usa immagini di alta qualità

Niente rende un sito web poco professionale come immagini a bassa risoluzione o sgranate. Quindi, se hai intenzione di utilizzare le foto sul tuo sito, assicurati che siano di alta qualità e chiare.

 

Aggiungi il feed Instagram del tuo ristorante al tuo sito web

Utilizzando una semplice stringa di codice HTML, puoi inserire immagini dal tuo feed Instagram sul tuo sito web. È un ottimo modo per mostrare le tue ultime creazioni, e per i potenziali clienti vedere cosa dicono gli altri clienti della tua attività.

 

Mostra ottime recensioni reali di Tripadvisor

Le recensioni hanno un grande impatto sui potenziali clienti. Quindi, se vedi una recensione particolarmente positiva sul tuo account di TripAdvisor, presentala sul tuo sito.

 

I clienti formeranno la loro prima impressione sulla tua attività sul sito, quindi è importante realizzarlo di alta qualità. Siamo certi che vuoi che il tuo sito web sia facile da usare e offra informazioni utili, ma sappiamo anche che vuoi assicurarti che abbia un design gradevole, che corrisponda e richiamil’atmosfera del tuo locale. Segui questa utile guida per non tralasciare nessun aspetto importante e per creare un'eccellente presenza online per la tua attività.

Topic: Approfondimenti

Commenti

Supersconto 10%
Iscriviti alla newsletter e riceverai il codice coupon per avere lo sconto 10% su un ordine a tua scelta.
Fallo subito!