Sconti automatici a partire da 5 cartoni

Acquistando almeno 5 cartoni: sconto 5%, acquistando almeno 15 cartoni: sconto 7%, acquistando almeno 30 cartoni: supersconto 10%!

Come ridurre i costi del personale nel tuo ristorante

Come ridurre i costi del personale nel tuo ristorante

I costi del personale sono la spesa maggiore nel mondo della ristorazione e ridurre queste spese può essere un’operazione delicata.

Da un lato, un ristorante dovrebbe cercare di ottimizzare i costi e spendere il meno possibile, ma dall’altro lato, è importante avere uno staff competente, produttivo e professionale. Trovare aree in cui poter ridurre i costi del personale può essere complesso, ma assumendo le persone giuste ed usando la giusta tecnologia nel tuo locale, puoi ottenere risultati molto positivi. 

 

Come calcolare i costi del personale

Per un ristoratore è fondamentale tenere traccia meticolosa di tutti i costi legati al personale. Puoi scegliere se fare un’analisi su base trimestrale, mensile o settimanale, a seconda delle tue preferenze.

Per identificare tutti i costi del personale che il tuo locale sostiene in un mese, devi creare una tabella riassuntiva che prenda in considerazione tutti i tuoi dipendenti, il loro salario, il numero di ore lavorate nel mese. Poi moltiplica il loro costo orario per le ore lavorate per trovare il costo individuale di ogni persona.
Se hai persone a busta paga, dividi il loro compenso annuale per 12, per trovare il loro costo mensile.


Una volta identificati i costi, puoi dividerli per il tuo profitto e trovare i costi del lavoro come percentuale delle tue vendite. Idealmente, la percentuale dovrebbe essere inferiore al 30%. Se è superiore, non significa necessariamente che devi licenziare la metà del tuo staff. Però, ci sono altri fattori che influenzano questa percentuale, come per esempio un business lento.

 

 

Come motivare lo staff

La rotazione di personale è uno dei problemi principali nel settore della ristorazione, spesso causato da basse condizioni del lavoro e da un management poco attento.

L’alta rotazione è un costo importante per l’azienda, per questo devi cercare di fare il possibile per tenerti stretti i tuoi dipendenti e per motivarli. Ecco alcuni consigli:

 

Il salario dei tuoi dipendenti

Capire quanto pagare un dipendente non è semplice, la risposta dipenderà da diversi fattori tra cui la descrizione del lavoro, il livello di esperienza, la location e quanto i tuoi concorrenti pagano il loro staff.

 

Incentivi

Alzare gli stipendi potrebbe non essere una via d’uscita fattibile per tutti. Allora, ecco che entrano in gioco opzioni più accessibili, come per esempio gli incentivi. Puoi offrire un premio al cameriere o alla cameriera che vende il maggior numero di piatti del giorno in un mese, al fine di incoraggiare lo staff a proporne di più. Ancora, puoi premiare il dipendente che propone la ricetta migliore del mese da implementare ed aggiungere a menù.

 

Come usare il tuo staff

Ridurre i costi del lavoro non significa solo migliorare i margini di profitto, ma significa anche ottenere il Massimo dal tuo staff. Ecco alcune cose che puoi fare per incrementare la produttività del tuo locale:

 

Forma il tuo staff con costanza e regolarità

Quando assumi nuove persone, il tuo training deve essere completo e deve coprire il menù, il layout del ristorante, la sicurezza alimentare.

Per aiutare con la formazione, è anche possibile creare un manuale per i dipendenti, in modo che abbiano qualcosa a cui fare riferimento quando hanno domande o dubbi. Un altro modo per ridurre i costi di manodopera consiste nella formazione incrociata del personale, che consente loro di sostituirsi a vicenda nelle diverse mansioni quando necessario; se uno dei tuoi dipendenti è a casa malato, non è necessario chiamare qualcun altro, chi è presente può svolgere anche i suoi compiti. Oltre a offrire una formazione completa, è necessario riqualificare il personale e svolgere compiti importanti su base regolare. Persino i dipendenti più esperti possono dimenticare le procedure corrette per alcuni compiti, quindi condurre corsi di aggiornamento garantisce che ognuno svolga il proprio lavoro nel modo corretto.

 Definisci turni bilanciati 
Quando scrivi il tuo programma per il mese, prova ad avere un mix di personale esperto e di principianti in ogni turno, in modo da non finire con una cucina piena di cuochi alle prime armi durante la cena del venerdì o del sabato sera. Per evitare di sovraccaricare la tua attività nei giorni lenti, controlla quali giorni e turni sono più affollati e regola di conseguenza il tuo programma. Se sai che il servizio è lento in giorni specifici, pianifica meno membri dello staff per ridurre i costi.

 

Usa la tecnologia
La tecnologia è diventata uno strumento essenziale nel settore della ristorazione, e i progressi fatti nel campo possono aiutarti a ridurre i costi di manodopera. Ad esempio, molti ristoranti di fast food stanno passando ai computer touch screen per sostituire i cassieri. Inoltre, alcuni ristoranti installano tablet su ogni tavolo, eliminando la necessità di camerieri che prendono l’ordinazione. Alcuni imprenditori stanno persino sviluppando ristoranti completamente automatizzati in cui ogni fase del processo è gestita da computer. Anche se queste opzioni potrebbero non essere valide per tutti i locali, approfittare di nuove tecnologie come app di consegna di cibo e attrezzature da cucina ad alta tecnologia può aiutare a ridurre i costi di manodopera nel ristorante.

 

App di consegna a domicilio
Per molte aziende nei servizi di ristorazione, la consegna a domicilio costituisce entrate importanti, ma avere diversi responsabili delle consegne può ridurre i profitti. L'utilizzo di app di consegna a domicilio come UberEATS, un'app creata dall’ormai famoso Uber, può aiutare a risparmiare sui costi della manodopera. UberEATS consente ai ristoranti di utilizzare il grande pool di conducenti Uber per effettuare consegne, eliminando la necessità di avere un driver di consegna per il personale. Inoltre, poiché Uber dispone di un ampio pool di driver, è possibile velocizzare le consegne. Attualmente questa app è disponibile solo in alcune città, ma nei prossimi anni applicazioni come questa potrebbero diventare uno strumento importante per il settore del foodservice.

 


Attrezzatura da cucina high-tech

Sostituire alcune apparecchiature vecchie e inefficienti nella tua cucina con elettrodomestici nuovi e avanzati può contribuire a ridurre alcuni dei tuoi costi di manodopera. Ad esempio, i forni combinati sono apparecchiature high-tech che utilizzano sia la cottura a vapore che quella ventilata, consentendo di cuocere a vapore, arrostire, preparare i cibi in modo più rapido ed efficiente rispetto ad altri apparecchi. Inoltre, molti forni combinati sono in grado di cucinare cibi diversi allo stesso tempo, in modo da poter aumentare la produzione.

L'utilizzo di un forno combinato nella tua cucina consente ai tuoi chef e cuochi di dedicare meno tempo a controllare varie pentole e padelle e più tempo a preparare e creare nuovi piatti. 

Scegliere come e dove effettuare tagli che aiutino a ridurre i costi di manodopera può essere una decisione difficile per i proprietari di ristoranti, ma ci sono modi per ridurre i costi senza licenziare i dipendenti. Offrire salari competitivi e creare competizione tra il personale può motivarli e prevenire il turnover dei dipendenti. La formazione incrociata dei dipendenti e la creazione di un programma equo garantiscono che il personale lavori al massimo della produttività!

 

 

Topic: Come fare a

Commenti

Eccezionale sconto 5% + 5%
Registrati qui sotto alla nostra newsletter e riceverai direttamente nella tua casella email un codice coupon per usufruire di uno sconto del 5%, utilizzabile 2 volte, su 2 ordini a tua scelta.
Fallo subito!