Sconti automatici a partire da 5 cartoni

Acquistando almeno 5 cartoni: sconto 5%, acquistando almeno 15 cartoni: sconto 7%, acquistando almeno 30 cartoni: supersconto 10%!

Attenzione! Saremo chiusi per ferie dal 15 al 25 Agosto compresi, l'ultima data utile di ricezione ordini è Martedì 13 Agosto. Gli ordini pervenuti o pagati dopo tale data saranno evasi a partire dal 26 Agosto.

Idee e decorazioni per caffetterie e bar

Idee e decorazioni per caffetterie e bar

Dal cliente che lavora sul proprio laptop sorseggiando una tazza di caffè o che si rilassa leggendo un romanzo, ad un gruppo di amici che si ritrova per scambiare quattro chiacchiere: le caffetterie e i bar sono il punto di riferimento per un’ampia gamma di clienti.

L’arredo e la decorazione del tuo locale hanno la capacità di coinvolgere i tuoi ospiti, aumentare il comfort e indurli a diventare clienti fedeli. Che tu stia aprendo un bar o che tu stia cercando di migliorare il tuo locale, ecco qualche idea, che ti servirà da ispirazione per creare uno spazio affascinante e accogliente, che aiuterà il tuo business a crescere!

Interior design per i bar: 3 pilastri fondamentali 

Quali sono le basi da tenere a mente quando si arreda un bar? 

1. Rifletti il ​​tuo marchio e la tua mission. Il tuo bar sarà memorabile se ha un marchio forte che è palpabile attraverso il tuo arredamento, i dipendenti, il servizio e gli articoli offerti. Il tuo marchio include il concetto, l'identità, la personalità e la mission del tuo ristorante. L'arredamento del tuo locale dovrebbe essere coerente con il tuo marchio e rafforzarne la sua immagine. 

2. Sfrutta al meglio l’illuminazione. Quando possibile, utilizza l'illuminazione naturale per sfruttare la luce organica per risparmiare energia. Durante il giorno, anche le luci fredde sono un'ottima opzione, poiché illuminano le aree con toni simili alla luce del giorno. Per creare un'atmosfera confortevole la sera, i toni caldi e morbidi sono ideali perché creano un contrasto più dolce con il buio. Tuttavia, a seconda del marchio, è possibile scegliere di utilizzare sempre toni freddi o caldi.

3. Rendilo interattivo e “a prova di Instagram”. Gli studi dimostrano che il settore della ristorazione continua a espandersi perché le persone amano immergersi in esperienze, specialmente quelle culinarie. Inoltre, con la crescita dei social media, più persone non vedono l'ora di condividere le loro esperienze con gli altri attraverso le immagini postate su piattaforme come Instagram. Allestire il tuo locale con elementi accattivanti e attraenti contribuisce a creare un'esperienza a tutti gli effetti per i tuoi ospiti e allo stesso tempo servire come tattica di marketing gratuito. 

Interni a tema: alcune idee per il tuo bar

Gli interni definiscono il mood del tuo locale e devono essere in linea con il brand. Ecco qualche idea di tema, che ti potrà aiutare a mettere in risalto il tuo marchio, il concept e i valori ad esso legati.

 

Stile industriale 

Uno stile industriale prende ispirazione da magazzini, fabbriche e altri spazi industriali. Di seguito sono riportati alcuni esempi di ciò che potresti vedere in un bar con arredamento in stile industriale.

-       Elementi architettonici visibili, come tubi, mattoni, travi del soffitto, rinforzi in ferro e legno invecchiato

-       Accenti di metallo, come i cesti metallici

-       Linee squadrate e forme a blocchi

-       Componenti meccanici, come ingranaggi, dadi e bulloni

-       Uso di materiali utilitari duri, come pelle, rame, pietra e alluminio

-       Giustapposizione di componenti nuovi e moderni, come una lampada moderna su un tavolino vintage

-       Colori: grigio, nero, marrone chiaro, bianco e toni più scuri, come il marrone

 

Stile moderno

Lo stile moderno crebbe di popolarità nella prima metà del 20 ° secolo. Un principio fondamentale di questo stile di design è l’essenzialità: ogni mobile e decorazione dovrebbe essere semplice e funzionale, senza mai comunque perdere di vista l’estetica. Di seguito sono riportati alcuni esempi di ciò che si potrebbe vedere in un bar con arredamento moderno.

 

-       Linee nitide e superfici lisce

-       Assenza di dettagli elaborati

-       Miscela di elementi confortevoli e sofisticati

-       Linee pulite e colori neutri possono essere bilanciati con accessori e texture audaci e vivaci, come un divano dai colori vivaci, cuscini o un quadro di arte astratta

-       La texture viene aggiunta con tessuti come seta, velluto, lino o lana

-       Presenza di metalli, come l'acciaio inossidabile, il nichel e il cromo, che creano un look elegante

-       Tonalità di legno molto chiare o scure

-       Ordine, pulizia e organizzazione

-       Colori: marrone, tortora, crema o bianco puro

 

Design della metà del 900

Coprendo dalla metà degli anni '30 agli anni '60, il design di metà secolo è caratterizzato dall'esplorazione di nuovi materiali, alla luce della nuova tecnologia, pur continuando a celebrare quelli tradizionali.

Di seguito sono riportati alcuni esempi di ciò che si potrebbe vedere in un bar con arredamento di metà secolo.

-       Materiali in contrasto, tra cui plastica, vinile, vetro, plexiglass e compensato

-       Linee pulite, forme organiche e geometriche

-       Tavoli e sedie con gambe affusolate

-       Mobili ergonomici

-       Elementi in legno e tweed

-       Colori: grigio fumo, verde avocado, giallo senape, arancio zucca

 

Stile Hygge, o scandinavo


"Hygge" è un concetto danese che fa riferimento alla gioia e alla presenza. L'arredamento Hygge enfatizza il comfort, il calore e l'accoglienza, lasciando da parte le stravaganze. Un interno hygge è privo di ingombri e presenta molti elementi naturali. Di seguito sono riportati alcuni esempi di ciò che si potrebbe vedere in un bar con decorazioni hygge.

-       Illuminazione calda e morbida, spesso derivante da candele, caminetti o luci scintillanti

-       Uso di legno e pietra

-       Texture morbide e mix di materiali e motivi

-       Cuscini soffici, tappeti e morbidi plaid

-        Posti a sedere confortevoli

-       Atmosfera calda e invitante

-       Sensazione naturale e rilassata

-       Angoli accoglienti

-       Elementi rustici abbinati al contemporaneo

-       Colori: colori neutri, grigi chiari, marroni, creme

 

Stile rustico

Un design interno rustico presenta una gamma di elementi organici e naturali. Può utilizzare decorazioni country o coloniali o può virare verso un ambiente che richiama boschi e foreste. Di seguito sono riportati alcuni esempi di ciò che si potrebbe vedere in un bar con arredamento rustico.

-       Molti elementi naturali, tra cui piante in vaso, pareti vegetali e fiori

-       Mix di tipi di legno, compreso il legno di recupero

-       Elementi rurali, tipici di casolari o fattorie, come vasi o casse di latte d'epoca

-       Legno grezzo, pietra, metallo

-       Tavolo da picnic al coperto

-       Cesti di vimini e elementi in vimini

-       Fioriere

-       Lavagne

-       Colori: neutri, come la crema, il marrone e il verde

 

Stile vintage

L'arredamento vintage trae ispirazione dal passato e può includere stili di vari decenni. Emana un'atmosfera romantica e affascinante con elementi antichi che enfatizzano un motivo e un design elegante. Di seguito sono riportati alcuni esempi di ciò che potresti vedere in un bar con arredamento vintage.

-       Carta da parati floreale

-       Tovaglie e tovaglioli a quadretti

-       Pezzi con elementi decorati, come centrini ricamati, cerchi, trapunte o divani e sedie con motivi intricati

-       Casse di cedro

-       Bagaglio d'epoca

-       Contenitori per caffè, tè, farina, zucchero

-       Sedie e divani in stile vittoriano

-       Legno di mogano

-       Lampadari o lampade a vetro colorato

-       Colori: varietà di colori pastello o slavati, come bordeaux, pesca, arancione chiaro, giallo senape, verde mare

 

A seconda del locale che hai, alcuni aspetti della personalità, dei valori e della mission della tua caffetteria possono essere o non essere sempre espressi dai colori e dal tema che hai scelto.

Per questo, la selezione degli accessori garantisce saggiamente che il tuo marchio e i tuoi valori vengano percepiti dai tuoi clienti. Inoltre, questi hanno la capacità di rendere il tuo design più coinvolgente.

Libri e riviste. Mostra i libri che, in qualche modo, rispecchiano il tuo marchio e la tua mission.

Per esempio, se supporti le fattorie locali, includi libri sull'agricoltura sostenibile. 

Stoviglie. Lo stile e il colore delle tue tazze e dei tuoi piatti possono portare alla luce il tuo marchio o la tua personalità. Ad esempio, una caffetteria moderna potrebbe includere tazze e piattini dai colori vivaci, mentre un caffè rustico può offrire tazze e vasi di colore neutro per l'acqua.

Arte. Incorpora l'arte che rispecchia i tuoi valori, la tua mission e il tuo marchio. Scegli artisti locali per dimostrare che fai parte della comunità o se metti in risalto il commercio equo. Se una causa ti è cara, come i diritti civili, includi opere d'arte che la esprimono, come la fotografia del movimento per i diritti civili o le opere d'arte che descrivono l'inclusività. 

Giochi. Include l'intrattenimento e l’aspetto ludico, se il tuo marchio tende a rappresentarli. Ad esempio, se il tuo caffè celebra il concetto di hygge, includi giochi come Monopoli o scacchi per incoraggiare gli ospiti a rimanere, rilassarsi e divertirsi. 

Musica. La musica ha la capacità di far emergere un'atmosfera specifica nel tuo caffè. Puoi modificare la tua playlist musicale in base al tuo marchio o all'ora del giorno. Se gestisci un caffè rustico, prova a suonare musica country. Se il tuo posto è moderno, potresti scegliere canzoni più minimaliste. Puoi anche scegliere di cambiare la tua musica in base alla tua base di clienti; se il tuo caffè è pieno di ospiti che lavorano sui loro computer, scegli musica soft, come jazz o musica di piano.

 

Scegliendo il giusto arredamento per esprimere la personalità del tuo locale, sei a metà dell’opera per il raggiungimento del successo! Per rimanere competitivo, assicurati sempre di portare nel tuo locale le ultime tendenze…e buon lavoro!

 

Topic: Come fare a

Commenti

Supersconto 10%
Iscriviti alla newsletter e riceverai il codice coupon per avere lo sconto 10% su un ordine a tua scelta.
Fallo subito!