Salta al contenuto
it
EUR
L'illuminazione è importante

L'illuminazione è importante

on

L'illuminazione può far aumentare o diminuire il piacere di mangiare nel tuo locale, e può creare un ambiente luminoso e intrigante dove i tuoi clienti vorranno tornare, se è realizzata nella maniera corretta. La luce non soltanto è necessaria per la sua funzionalità pratica di illuminare gli ambienti, ma contribuisce a creare la giusta esperienza anche a livello di gusto, tatto, udito e olfatto. L'uso corretto della luce aiuta ad evocare e riportare alla mente diverse emozioni in base all'impostazione del tuo locale, oltre a sottolineare le caratteristiche dei tuoi ambienti.

Spesso l'importanza dell'illuminazione è sottostimata dai ristoratori, invece dovrebbe essere importante almeno tanto quanto gli altri elementi di design del locale.

Sapere come sfruttare la luce può migliorare notevolmente il look del tuo locale, al fine di servire un'esperienza e non un semplice pasto alla tua clientela.

 

Con l'illuminazione adeguata sarai in grado di:

- ricreare una specifica atmosfera per sottolineare l'impostazione del locale, e contribuire a migliorare l'esperienza d'acquisto

- creare un fattore 'wow!' non appena i clienti entrano nel locale

- evidenziare e attirare l'attenzione della clientela su detrminate aree del locale

- cambiare l'atmosfera del ristorante in diversi momenti della giornata

 

 

Le principali tipologie di illuminazione

Tutti i ristoranti dovrebbero possedere 3 tipi fondamentali di luci che, se combinati correttamente, possono contribuire non soltanto all'estetica del locale ma anche ad una sua migliore funzionalità.

illuminazione ristorante

1. L'illuminazione ambientale, ovvero l'illuminazione generale dell'ambiente

2. L'illuminazione operativa, che aiuta sia i clienti che i dipendenti a svolgere determinate operazioni, tipo leggere il menù o preparare le pietanze.

3. L'illuminazione puntuale, quella in cui la luce che viene utilizzata per attirare l'attenzione su determinate aree   del locale e creare interesse visivo in generale

 

 

 Come migliorare l'illuminazione del tuo locale

1. Decidere l'atmosfera

illuminazioneQuando devi decidere come illuminare il tuo locale è basilare pensare all'atmosfera che vuoi creare e comunicare. Sei indeciso sull'atmosfera da impostare? Pensa al cibo che prepari, l'abbigliamento dei camerieri, i colori degli interni, il grado di formalità che vuoi mantenere con la clientela: tutto questo ti guiderà nella giusta direzione. Una pizzeria informale non ha bisogno di tavoli a lume di candela, e una steak house elegante non necessità di accecanti luci fluorescenti. L'importante è creare uniformità tra tutti gli elementi del locale. Creare diversi ambienti all'interno del ristorante aiuta anche a soddisfare una clientela più ampia. Le sale da pranzo sono le aree generalmente più importanti del locale, quindi l'illuminazione deve essere uniforme, confortevole e abbastanza luminosa per permettere ai clienti di leggere il menù. Nei lounge bar, invece, l'illuminazione dev'essere più soft, in modo da creare un ambiente rilassante e più intimo.

 

2. Colazione, pranzo e cena

illuminazioneIn quali orari opera il tuo locale?Tieni a mente quali atmosfere si desiderano creare attraverso l'illuminazione durante la giornata. Se sei il proprietario di un bar che lavora principalmente la mattina con le colazioni, non dovrai sicuramente utilizzare la stessa tipologia di luci di un ristorante romantico. La mattina presto c'è bisogno di molta più luce per aiutare i clienti a svegliarsi bene e a leggere agevolmente il giornale. A pranzo ci vuole una luce più moderata, soprattutto nei fast-food o similari dove i clienti non si fermano a lungo, ma semplicemente per mettere qualcosa sotto i denti. L'illuminazione in questi casi può anche aiutarti ad innalzare il turnover dei tavoli, e ad accompagnare più velocemente i clienti alla porta, semplificando il flusso di entrata ed uscita della gente. Invece, in un locale dai ritmi meno frenetici, puoi aiutare i clienti a rilassarsi e a godersi il pranzo con un'illuminazione soft, che aiuta anche a fargli spendere di più. La cena è invece il momento in cui c'è più viavai di clienti, ma sono tutti più rilassati; pertanto l'illuminazione serale dovrebbe essere non stancante per gli occhi ed evocare uno stato d'animo rilassato.

 

3. Costruire zone che catturano l'attenzione

illuminazione3Focalizza gli sguardi dei tuoi clienti su alcune zone del locale, ad esempio laddove siano presenti delle opere d'arte, delle sculture, o una fontana o semplicemente il tuo nuovo banco bar o la cucina a vista. La luce che crea questo interesse deve naturalmente essere più luminosa di quella generale del locale.

 

 

 

 

4. Illuminazione naturale

Qual'è la cosa migliore nell'utilizzare la luce naturale? È gratis! Utilizzala più possibile a tuo vantaggio, approfittando di finestroni, porte con pannelli di vetro e lucernari. Colloca i divanetti e i tavoli sul perimetro del locale vicini alle finestre, ma fai attenzione a non mettere i tavoli troppo vicini alle porte per evitare fastidiosi spifferi sui tuoi clienti mentre mangiano. Cerca di capire quali percorsi compie la luce naturale e il sole rispetto alla posizione del tuo locale. I clienti che sono seduti a est e a ovest saranno maggiormente influenzati dalla luce solare diretta; in questo caso utilizza delle buone schermature per contrastare questo fenomeno naturale. Non dimenticarti che le stagioni e il clima in generale influiscono molto sulla presenza o meno della luce naturale nel locale.

 

 

5. Illuminazione esterna

L'esterno del ristorante dovrebbe essere un'estensione del locale, servendo da veicolo pubblicitario attrativo per i clienti. Presta la medesima attenzione all'illuminazione interna ed esterna, mettendo in risalto le caratteristiche dell'edificio, illuminando la segnaletica e la zona della cena quando cala la luce naturale. Presta attenzione anche alla sicurezza delle luci e dei clienti quando decidi di installare delle luci all'esterno. I parcheggi, gli ingressi, le uscite, il marcipiede e le rampe dovrebbero sempre essere ben illuminate per evitare incidenti. Metti una bella insegna luminosa per fare in modo che la gente veda la tua attività e capisca che siete aperti. Ricordati inoltre che l'illuminazione esterna funge anche da deterrente contro ladri e malintenzionati.

 

 

6. Imposta l'illuminazione e dimenticatene!

Dal momento che la tecnologia avanza, tieni presente che già da diverso tempo esistono sistemi che permettono di impostare diversi scenari di illuminazione per il tuo ristorante, a seconda del momento della giornata in cui ti trovi. Semplicemente schiacciando un bottone si possono comandare timer per accensione e spegnimento automatico delle luci e interruttori per regolare l'intensità della luce. Programma l'accensione automatica delle luci esterne al tramonto e il loro spegnimento subito dopo la chiusura del locale, accendi tutte le luci della cucina, della sala e dei bagni semplicemente con un clic sul tuo smartphone, e crea diverse ambientazioni utilizzando luci più o meno soffuse, oltre che risparmiare sui costi dell'energia.

Lascia qui il tuo commento

Related Posts

Quanti bicchieri ci sono in una bottiglia di vino?
May 07, 2024
Quanti bicchieri ci sono in una bottiglia di vino?

Quando versate il vino ai vostri ospiti o eseguite un servizio formale, dovete sapere quanti bicchieri di vino si ottengono...

Leggi l'articolo
Come pulire e organizzare un frigorifero professionale
April 23, 2024
Come pulire e organizzare un frigorifero professionale

Nei servizi di ristorazione collettiva che dipendono dalla pulizia, un frigorifero disordinato, disorganizzato e sporco può essere un grosso problema....

Leggi l'articolo
Drawer Title
Prodotti Simili